BELLARIA
Bellaria Igea Marina, Rimini (RN)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura), Fiorenza Giometti
2021
Concorso
BELLARIA
Bellaria Igea Marina, Rimini (RN)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura), Fiorenza Giometti
2021
Concorso
Il progetto di rigenerazione del Palazzo del Turismo, con la risistemazione della Biblioteca Comunale nei suoi locali, offre l’occasione per la creazione di un polo culturale contemporaneo e multifunzionale che conservi e valorizzi appieno le suggestioni spaziali di una architettura datata ma carica di fascino.
Il progetto opta per un intervento misurato che si pone in dialogo con l’edificio esistente proponendo una rilettura rispettosa e aderente alle condizioni e ai vincoli che il budget e la struttura impone.
L’ampio volume della attuale sala congressi è un contenitore perfetto, capace di rappresentare quell’idea di “piazza coperta” proposta dal bando: uno spazio accogliente, aperto alla consultazione e allo studio, ma anche flessibile per immaginare eventi temporanei tra i più vari.
Il progetto mira all’utilizzo di questo spazio come un volume unitario, sfruttando i lievi dislivelli già presenti e l’inserimento di una quinta vetrata per differenziare e isolare ambiti distinti.
L’impiego di librerie mobili amplia la possibilità di trasformazione nel tempo e consente la rimodulazione degli spazi e degli arredi.
La piazza prospicente l’ingresso è stata invece pensata come un dehors, una estensione della biblioteca all’esterno (quando la stagione lo permette), che inviti i cittadini a consultare la sezione dei periodici e le novità editoriali.
La realizzazione di una struttura leggera sulla terrazza del secondo piano con l’inserimento di un nuovo bar, costituisce un ulteriore elemento di attrazione di una utenza trasversale, un catalizzatore verso l’idea di una biblioteca più attrattiva, informale e aperta a tutti.