CASA B
Ravenna (RA)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2022
Realizzato
CASA B
Ravenna (RA)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2022
Realizzato
Casa B è una villetta di inizio ‘900 alle porte del centro di Ravenna. I suoi proprietari, una famiglia formata da due giovani creativi italo-francesi, ci hanno chiesto di completare gli interni con due mobili disegnati su misura: una libreria a ponte che incornicia il divano del soggiorno e un guardaroba a tutta altezza nella camera da letto padronale.
Per entrambi gli arredi abbiamo adottato un disegno classico e vagamente retrò che si sposa bene con lo stile eclettico della casa.
La libreria è pensata per accogliere i tanti libri della coppia, i dischi, i fumetti da collezione e i ricordi dei viaggi di famiglia.
Il design si ispira alle librerie scandinave degli anni ‘60, con mensole ed elementi contenitivi in legno scuro di diverse profondità, sorretti da una struttura in acciaio verniciato; l’insieme è stemperato da elementi di chiusura in legno chiaro e paglia di Vienna.
L’armadio della stanza padronale sfrutta l’altezza della stanza grazie a una scaletta scorrevole in acciaio che permette di raggiungere facilmente il secondo ordine di ante.
La linearità delle ante laccate in tinta con la parete è interrotta da una nicchia con sedile, foderata in legno: un espediente per dare più profondità all’arredo e integrare una serie di ganci appendiabito.