ALMAGIÀ
Ravenna (RA)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2022
Progetto preliminare

ALMAGIÀ
Ravenna (RA)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2022
Progetto preliminare

Ex magazzino di stoccaggio dello zolfo nel cuore del vecchio Porto di Ravenna, oggi l’Almagià è uno spazio culturale aperto a diversi linguaggi artistici, luogo di ricerca ed innovazione, al centro del processo di riqualificazione della Darsena di città.

All’inizio del 2022, siamo stati chiamati da E Production a formulare un’ipotesi progettuale per l’area esterna, nell’ambito del progetto europeo DARE sostenuto dal Comune di Ravenna.

La rigenerazione dell’area esterna prevede il rifacimento della pavimentazione ad uso esclusivamente pedonale e la definizione di un’area dedicata alla programmazione di eventi all’aria aperta.
Lo scopo è di rendere la struttura ancora più capace di rispondere alle diverse esigenze dei fruitori, potenziandone la versatilità e il carattere multidisciplinare.

Un piccolo padiglione realizzato con materiali leggeri ospita i servizi per il pubblico. La biglietteria dell’Almagià, un chiosco/bar, e una toilette convivono sotto lo stesso tetto.

La scansione di pieni e vuoti e l’articolazione planimetrica a “L” consente definire una dimensione più protetta e introversa della piazza pedonale, pur salvaguardando la visuale frontale dell’edificio storico.