CASA 4 M
Meldola (FC)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2022
Realizzato
CASA 4 M
Meldola (FC)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2022
Realizzato
L’intervento, localizzato nelle prime colline sopra Meldola, ha previsto la realizzazione di una nuova abitazione bifamiliare affacciata sulla valle del Bidente, nell’Appennino Forlivese.
Il progetto ha comportato la demolizione di un rudere e, nel solco del ripristino tipologico, reinterpreta il tipo edilizio rurale di base – bicellulare a volume compatto, con tetto a due falde – tipico del sistema insediativo della zona.
La struttura dei due piani fuori terra è interamente realizzata con tecnologia in legno (XLAM).
Le proporzioni e la composizione dei fronti rispettano i caratteri tipologico-costruttivi riconoscibili nella tradizione locale. La sobrietà compositiva e l’uso di colori che richiamano cromie naturali e riducono l’impatto visivo dell’intervento, legandolo al contesto rurale. Nel disegno degli elementi di finitura (infissi, comignoli, pensiline per l’ombreggiamento) si è adottato però un linguaggio chiaramente contemporaneo, e silenzioso; coerente con il contesto, ma lontano da citazioni vernacolari.
Il disegno del prospetto, caratterizzato da ampie porzioni di colore verde legate ai sistemi di oscuramento scorrevole, smentisce la simmetria della suddivisione in pianta e conferisce un aspetto unitario all’intero edificio.
La distribuzione interna delle due abitazioni privilegia gli affacci a sud est che godono di un’ampia vista sul paesaggio incorniciata dalle ampie finestre e dai due pergolati che estendono lo spazio abitato verso l’esterno.
A piano terra, il ritmo e la sezione slanciata delle travi del solaio a vista, donano un carattere intimo e misurato alle zone giorno.