MARGARET
Faenza (RA)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2024
Realizzato

MARGARET
Faenza (RA)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2024
Realizzato

Non si parte mai da un foglio bianco; ogni ristrutturazione è un dialogo tra memoria del passato e desiderio del nuovo.

La trasformazione di questo appartamento ha toccato ogni aspetto: distribuzione, impianti, finiture, arredi e illuminazione. Sul piano distributivo, la cucina è stata integrata nella zona giorno, generando un unico spazio aperto che sfrutta la luce naturale del doppio affaccio e valorizza le ampie dimensioni delle stanze.

Una serie di spazi contenitivi e di servizio, opportunamente celati, ospitano lavanderia, caldaia e un ampio ripostiglio/guardaroba, mantenendo gli spazi vissuti più ordinati.

Abbiamo realizzato uno spazio contemporaneo, mantenendo però rimandi voluti al design di interni degli anni ’60 e ’70 nella scelta di colori, arredi e finiture, per conservare l’atmosfera originale della costruzione.

Il pavimento in terrazzo alla veneziana continua fino a rivestire parte delle pareti del bagno, mentre le porte a tutta altezza in legno scuro accentuano l’altezza dei soffitti.

Toni neutri e dettagli neri minimali si alternano ad accenti cromatici vivaci: petrolio per gli arredi principali, senape e caramello per le nicchie della cucina, e verde inglese che riveste pareti e soffitto del bagno.