PR2.2
Ravenna
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2019
Realizzato

PR2.2
Ravenna
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2019
Realizzato

La Galleria d’Arte Contemporanea PR2 nasce come spazio espositivo al fine di incentivare e promuovere opere artistiche e rassegne culturali dal profilo altamente innovativo. Nel 2018, TUNDRA – ufficio di architettura è stato chiamato ad affiancare alla galleria uno spazio laboratoriale, che potesse accogliere la collezione di volumi e cataloghi legati alla galleria (in continua espansione) e adattarsi a diverse disposizioni didattiche.

La pavimentazione originale è stata coperta con uno strato in gomma che consenta di svolgere anche attività a terra con i più piccoli.

Lo spazio, precedentemente adibito a deposito, è di modesta altezza, ed è stato organizzato in due sezioni separate dalla struttura in legno della libreria: un diaframma permeabile che si presta ad essere fruibile da entrambi i lati e costituisce il perno del progetto.

L’ambito più vasto è dedicato a laboratori/lezioni/conferenze che si possono svolgere in diverse configurazioni; la fascia retrostante la libreria è principalmente pensata come uno spazio per la consultazione e (durante lo svolgimento di certe attività) come spazio di deposito per tavoli e sedie.

La libreria è realizzata con lo stesso sistema  costruttivo utilizzato per i pannelli espositivi della galleria, dato da pilastri formati dall’accostamento di tagli lineari di pannelli in multistrato. Una serie di pannelli a parete rivestiti in tela offrono un supporto per eventuale esposizione di materiali di lavoro.

L’uso esteso del colore blu ha la funzione di generare uno spazio unitario e rilassante e di uniformare le preesistenze impiantistiche.