VALTORTO
Fornace Zarattini, Ravenna (RA)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2021
Realizzato

VALTORTO
Fornace Zarattini, Ravenna (RA)
Marcello Cova e Lorenzo Melandri (TUNDRA – ufficio di architettura)
2021
Realizzato

Il Centro Culturale Valtorto è uno spazio aggregativo del Comune di Ravenna, situato negli spazi di una ex scuola che negli anni più recenti sono stati occupati da un centro sociale.

Al  termine dei lavori di manutenzione straordinaria, TUNDRA – ufficio di architettura è stato chiamato a intervenire con un progetto unitario degli interni, tramite la scelta di colori, arredi e corpi illuminanti.

Il progetto tiene conto delle due anime che storicamente hanno dato vita agli spazi del Valtorto, mantenendo memoria della funzione scolastica tramite le classiche fasce perimentrali con vernice lavabile, ma virate su colori decisi per rifarsi alla storia più recente del centro (teatro di fermento creativo e di aggregazione giovanile).

Nel centro troveranno spazio una cucina, una zona lettura, una foresteria per residenze artistiche e due grandi aule (una con vocazione didattica/aggregativa e una a piano primo rivolta a corsi di ginnastica/yoga o ad attività performative).

L’illuminazione del piano primo per la zona lettura, la foresteria e la grande sala blu è progettata con Quicklighting e sottolinea proprio l’anima creativa del centro culturale.

Gli arredi scelti, semplici e funzionali, invitano ad un uso flessibile degli spazi.